Il Torrione

Il Torrione

Agriturismi

"Il Torrione" è un'azienda agricola situata nel cuore dell'Umbria, in posizione collinare, ai piedi del piccolo borgo medioevale di Saragano, nel comune di Gualdo Cattaneo. Il nome Saragano nasce in onore del console romano Lucio Licinio Sura, le cui gesta guerriere sono narrate sui bassorilievi della Colonna Traiana a Roma.
L'azienda agricola si estende su una superficie di 40 ettari e sorge all'interno di una storica tenuta, "Li Carletti". Le piantagioni lambiscono le mura medioevali del castello longobardo di Saragano e la vista si perde sul mosaico delle colline di Todi e del Monte Amiata.
L'atmosfera che si respira è quella genuina e affascinante di un tempo, sfiorata da una moderna evoluzione legata alla tradizione e al fascino di una natura semplice e incontaminata dove trovano dimora le risorse agricole dell'azienda: le vigne, gli olivi e le aree seminative. Alle coltivazioni si aggiungono ampie zone boschive con querce e vegetazione spontanea di tipo mediterraneo, dove crescono more e asparagi selvatici.
L'attuale fisionomia dell'azienda agricola "Il Torrione" è finalizzata alla valorizzazione della produzione vitivinicola della Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG, di una produzione di olio proveniente da oliveti DOP e di coltivazioni di cereali di cui si effettua la rotazione delle colture, un'antica tecnica che permette di migliorare la fertilità dei terreni.
La Famiglia Napolitano ne ha acquisito la proprietà nel 1995 con l'obiettivo ispirato principalmente all'esigenza di mantenere e sviluppare valori quali il rispetto delle tradizioni e della natura dei luoghi, la cui autenticità trova sempre espressione nella qualità dei propri prodotti.
L'agriturismo, all'interno dell'azienda agricola, è immerso nella quiete delle colline umbre. La posizione centrale permette facilmente di raggiungere alcune delle più rinomate località della regione, per visite di interesse storico e artistico, oltre che religioso. La struttura è pronta ad accogliere anche gli amanti dell' enoturismo, come del cicloturismo, del mototurismo e pellegrini. Oltre alla formula casa vacanza, offriamo su richiesta un servizio B&B e di mezza pensione.
Non perdetevi l'opportunità di visitare la nostra cantina avendo anche la possibilità del pernottamento: Wine tours ovvero visite guidate e la possibilità di scegliere fra varie tipologie di degustazione. Un Week end dal sapore DiVino che comprende la degustazione completa dei nostri prodotti ed il pernottamento nei nostri appartamenti finemente ristrutturati.
Inoltre verificando le date degli "Eventi" sarà possibile fare coincidere un soggiorno nell'agriturismo con le belle rievocazioni di giostre e tornei in costume, oltre che sagre di tenore enogastronomico, che si svolgono nelle varie località umbre.
Nella proprietà sono disponibili tre appartamenti. Parcheggio gratuito. Riscaldamento centralizzato. Free Wifi e la piscina scoperta (da maggio a settembre).
1 - Suite "L'antico casale".
2 - Appartamento "L'Aia".
3 - Appartamento "La Voliera".