Bike Tour - Un giro facile sul Colle di Gualdo Cattaneo

Scarica il percorso GPS
L'itinerario numero 2, che parte e arriva nell'incantevole centro storico di Gualdo Cattaneo, è sicuramente il più facile tra quelli presentati in questa raccolta.
Pur considerando la salita che riconduce a Gualdo Cattaneo, i 12 chilometri del percorso possono essere tranquillamente considerati alla portata di tutti, anche dei principianti, e possono essere percorsi con ogni tipo di bicicletta.
Il fulcro del percorso è il borgo medioevale di Gualdo Cattaneo, arroccato in una posizione strategica che domina le valli circostanti, e l'aspetto caratterizzante dell'itinerario è sicuramente costituito dalla bellezza e dalla tranquillità dei territori attraversati.
Il tracciato parte da Piazza Umberto I, nel cuore di Gualdo Cattaneo, da dove usciamo imboccando la strada secondaria che scende proprio a destra della maestosa torre circolare. Proseguiamo per una stretta e ripida discesa che tra gole e campi coltivati ci porta fino all'incrocio con la SP 415 (km 2,1).
Qui giriamo a sinistra proseguendo in pianura verso Bastardo (attenzione al traffico perché la strada è piuttosto transitata, anche da mezzi pesanti). Al chilometro 3,5, chi pedala su una mtb o su una bici ibrida può svoltare a sinistra in Via Palombara proseguendo in salita su sterrato: in questo modo si può accorciare l'itinerario ma soprattutto tagliare 3 chilometri abbastanza trafficati.
Proseguendo diritti, invece, al chilometro 4,4 giriamo a sinistra verso Foligno e al chilometro 5,8 iniziamo la salita che, in modo graduale, ci riporterà a Gualdo Cattaneo.
Al chilometro 6,4 giriamo a sinistra ancora in direzione di Gualdo Cattaneo e iniziamo a risalire sul crinale della collina ammirando splendide vedute sui paesaggi circostanti, punteggiati da uliveti e vigneti, e riconoscendo in lontananza il profilo di Montefalco e del Monte Subasio. 
All'incrocio posto al chilometro 12,1 giriamo a sinistra e torniamo al punto di partenza oppure, se l'allenamento ce lo consente, svoltiamo a destra e continuiamo a salire per altri 5 chilometri fino al Santuario della Madonna della Valle, pedalando su una strada panoramica e straordinariamente tranquilla. Da qui ripercorriamo a ritroso lo stesso percorso e rientriamo a Gualdo Cattaneo.

Testi, foto e documenti tratti dal sito http://www.anticastradadeimistici.it.
Eventi
Comune di Gualdo Cattaneo
Piazza Umberto I, 3 - Gualdo Cattaneo (PG)
Tel.: 0742.929421 - P.Iva 01122190547
PEC: comune.gualdocattaneo@postacert.umbria.it
loghi enti finanziatori