Cookie Consent by Free Privacy Policy website Agosto Settembre Gualdese 2014 | Gualdo Cattaneo Turismo

Agosto Settembre Gualdese 2014

  1. Home
  2. Eventi
  3. Agosto Settembre Gualdese 2014
Agosto Settembre Gualdese 2014

Agosto Settembre Gualdese 2014

Programma

AGOSTO-SETTEMBRE GUALDESE – Tra Medioevo e Rinascimento

XXXIX edizione - 2014

Nell'antico borgo di Gualdo Cattaneo si svolge la suggestiva festività denominata AGOSTO – SETTEMBRE GUALDESE che quest'anno è alla sua 39° edizione. Quest'anno la festività si  svolgerà dal 22 agosto fino al 3 settembre in concomitanza con la festa del Patrono Beato Ugolino. Si tratta di una manifestazione a cavallo tra Medioevo e Rinascimento e in quei giorni il paese torna a rivivere i suoi antichi fasti. Durante la manifestazione si svolgono giochi e attività medievali a cui partecipano i prescelti dalle tre contrade di cui è composto il paese: Contrada del Monte, Contrada della Pieve e Contrada della Rocca.

Anche quest'anno si perpetua la tradizione, inaugurata nella scorsa edizione, della Notte Medievale che quest'anno si svolgerà domenica 24 agosto. Un menu appositamente scelto con pietanze tipicamente medievali verrà proposto ai commensali che ci faranno onore di partecipare all'evento. La serata sarà allietata da spettacoli itineranti, musici e scene teatrali nel suggestivo cortile della Rocca.

Il giorno più atteso dai gualdesi e dai tanti visitatori che ogni anno vengono a farci visita è sicuramente il 3 settembre, giornata conclusiva della manifestazione durante la quale si svolge  l'Arrampicata, rievocazione storica degli assalti portati al castello di Gualdo Cattaneo dalle città limitrofe in cui si sfidano le tre contrade. Ogni contrada ha un gruppo di portatori che recano sulle loro spalle una riproduzione in scala della Rocca Borgia di Gualdo Cattaneo che, correndo, devono portare fino alla piazza principale percorrendo le vie del paese. L'evento è anticipato dalla  Santa Messa durante la quale avviene l'investitura dei Priori delle contrade. Vince la contrada che per prima deposita la propria torre in piazza dove la folla acclamante attende speranzosa di veder sbucare i portatori della propria contrada. La contrada vincente riceve in premio il Palio dell'Arrampicata, diverso ogni anno e realizzato solitamente da artisti del luogo.

Prima dell'Arrampicata si svolge il Corteo Storico durante il quale sfilano i figuranti di ogni contrada, personaggi illustri, musici, danzatori e giullari. Ogni anno si assiste ad un Corteo Storico sempre diverso, aggiornato, mai uguale a se stesso ed offre ogni anno ai tanti visitatori uno spettacolo unico.

La conclusione di questa importante giornata è affidata al tanto atteso spettacolo pirotecnico che, negli ultimi anni, ha coinvolto anche la bella Rocca che svetta nel borgo.

Per tutto il periodo della manifestazione sarà aperta la Taverna del Voltone, punto di ritrovo e di ristoro dove poter  assaggiare prelibati piatti che appartengono alla tradizione locale e degustare gli ottimi vini del luogo.

Durante il periodo della manifestazione ogni giorno si svolgeranno spettacoli di vario tipo, da quelli musicali a quelli più prettamente teatrali, alcuni anche ospitati nel suggestivo cortile della Rocca Borgia aperta tutti i giorni, sia mattina che pomeriggio escluso il lunedì, all'interno della quale, nelle stanze espositive, si potrà ammirare la mostra d'arte Animal House #2 inaugurata il 5 luglio e che resterà in esposizione fino al 3 settembre.