Cookie Consent by Free Privacy Policy website Sapere di Pane Sapore di Olio... alla scoperta del Tesoro Verde di Gualdo Cattaneo | Gualdo Cattaneo Turismo

Sapere di Pane Sapore di Olio... alla scoperta del Tesoro Verde di Gualdo Cattaneo

  1. Home
  2. News
  3. Sapere di Pane Sapore di Olio... alla scoperta del Tesoro Verde di Gualdo Cattaneo
06/11/2012

Sapere di Pane Sapore di Olio... alla scoperta del Tesoro Verde di Gualdo Cattaneo

Tour dei frantoi, degustazioni in piazza, laboratori e animazione per i piccoli

Al via Sapere di Pane Sapore di Olio, Bianco&Verde tra i castelli, nel suggestivo borgo medievale di Gualdo Cattaneo dal 16 al 18 novembre, iniziativa organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo ed inserita tra gli appuntamenti di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net).

Un weekend per vivere giorni intensi e pieni di gusto tra i vicoli del borgo e tra i Castelli Gualdesi con degustazioni, tour dei frantoi, animazione per bambini, spettacoli teatrali, pittura, mercatino delle eccellenze locali, laboratori dedicati al pane e all'olio del territorio, visite guidate ai castelli e passeggiate a cavallo nella suggestiva campagna gualdese.

Sabato 17 e domenica 18 novembre a partire dalle ore 9 avrà inizio il viaggio itinerante "Alla scoperta del tesoro verde di Gualdo Cattaneo".Cinque le tappe che completano il tour:  oltre ai frantoi Rinalducci Giovanni di Pozzo, Bacci Noemio di Ponte di Ferro, Mattioli Francesco Nicola di San Terenziano e Frantoio Neri Nilo di Grutti che rimarranno aperti dalle ore 9 alle ore 19, nel centro storico di Gualdo Cattaneo dalle ore 10, "Gualdo in Mostra", mercatino delle eccellenze locali con degustazioni di bruschetta, vino novello, castagne e prodotti locali tra i vicoli del borgo a cura delle Pro Loco e delle Associazioni del territorio.  In ogni frantoio, oltre alla tradizionale bruschetta, sarà possibile degustare un prodotto tipico locale come i ceci, le lenticchie, zuppe di legumi e gli ottimi vini delle cantine del territorio.

Per facilitare il tour, dalle ore 10, ogni mezz'ora, sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza e ritorno da Gualdo Cattaneo e sorpresa finale per tutti i partecipanti che completano il giro. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al punto informativo allestito nel centro storico di Gualdo Cattaneo ed aperto dalle ore 9 alle ore 19.

Un viaggio itinerante per imparare l'arte del fare e a degustare l'Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria ed il pane tipico di Gualdo Cattaneo, direttamente dai produttori, in un'atmosfera unica con musica, cultura e tradizione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.turismogualdocattaneo.it o contattando la segreteria organizzativa al numero 392.6781072